loader image
Stenterello Film Festival

Home

Il Festival 2022

Dalla prossima edizione il festival sarà organizzato con collaborazione di Gianmarco Nucciotti, direttore del festival «Cinema delle Sorgenti» ed inaugurerà una sezione competitiva di lungometraggi. Lo staff del premio selezionerà film di ogni genere e tematica provenienti da ogni parte del mondo. Da questa seleziona una giuria, nella quale ci piacerebbe coinvolgere la Toscana Film Commission, il comune di Firenze ed il quartiere 4, farà un’ulteriore scrematura eleggendo i tre finalisti le cui opere verranno proiettate con la presenza degli stessi autori. Dai finalisti premieremo la miglior commedia, il miglior attore e attrice, la miglior sceneggiatura ed il miglior regista. Come sempre nella sera finale di premiazione verrà consegnato lo “Stenterello alla carriera” ad un artista di spicco nel panorama italiano (Paolo Virzì, Carlo Verdone, Angela Finocchiaro, alcune ipotesi per la prossima edizione).

L’obbiettivo del festival è far conoscere nuovi autori, dando loro una ribalta ed un confronto con il pubblico. Lo Stenterello diventerà un laboratorio, un’officina dove intercettare nuove tendenze e nuovi modi di fare cinema.

Per l’organizzazione del festival punteremo a coinvolgere anche i ragazzi. Gireremo nelle scuole alla ricerca di giovani volontari interessati ad entrare in contatto con il mondo del cinema. Li formeremo e successivamente li dislocheremo con varie mansioni all’interno del festival: dall’accoglienza, all’organizzazione tecnica ed artistica. La speranza è che questa esperienza possa trasmettere ai ragazzi la passione per il cinema, un mondo che deve riavvicinarsi ai giovani soprattutto dopo la forzata chiusura per la pandemia.

Infine, il festival vuole coinvolgere le realtà commerciali del quartiere e della città, come ristoranti ed hotel, che si troveranno ad ospitare gli artisti durante tutto il periodo della manifestazione.

Il Festival

I festival danno sempre spazio ai film d’autore trascurando, a nostro avviso, le commedie ritenendole, forse, un genere cinematografico minore. Per noi invece esistono soltanto due generi cinematografici; i film buoni e quelli meno riusciti. Le commedie rappresentano la storia della settima arte italiana, un genere che ha prodotto maestri stimati in tutto il mondo: Monicelli; Risi, Scola, Sordi, Tognazzi, solo per citarne alcuni. La commedia è l’arte che trasforma il dramma in un sorriso, è la capacità di raccontare con leggerezza tematiche profonde. E’ un genere popolare per questo particolarmente adatto a veicolare anche i messaggi spigolosi. Il premio “Stenterello” nasce con questa mission artistica; valorizzare l’arte della commedia. Da subito diventa una rassegna unica essendo l’unico festival italiano dedicato interamente alle commedie. La prima edizione del “Premio Stenterello” risale al 2017, grazie all’ideazione di Andrea Muzzi, autore, attore, regista fiorentino ed all’accoglienza calorosa del quartiere 4 di Firenze che trova nel suo presidente, Mirko Dormentoni, un interessato interlocutore. Nelle passate edizioni hanno ricevuto il premio Stenterello Athina Cenci, Pamela Villoresi, Leonardo Pieraccioni, Sergio Forconi e Giorgio Panariello, artisti che hanno saputo valorizzare la difficile arte della commedia. Il premio è intitolato a Stenterello, maschera tradizionale di Firenze. Ideata da Luigi del Buono, professione orologiaio, Stenterello era come il suo ideatore, magro, piccolo di statura, chiacchierone e sempre pronto alla battuta. Insomma, lo potremmo definire il perfetto prototipo dei comici toscani che trecento anni dopo avrebbero conquistato il grande schermo.

News

Come raggiungerci

Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi, raggiungibile tramite Via Pisana 77

Gallery

Contatti

Momy Manetti Proscenium

comunicazione@stenterellofilmfestival.it

press@proscenium.it

+39 3478144457

Informazioni

info@stenterellofilmfestival.it

Andrea Muzzi

andrea@stenterellofilmfestival.it

Gianmarco Nucciotti

gianmarco@stenterellofilmfestival.it